Informativa alla Clientela ex DD 114 del 27/09/2017

DECRETO DELEGATO N. 114 DEL 27/09/2017 – MODIFICHE ALL’ARTICOLO 103, COMMA 4 DELLA LEGGE 16 DICEMBRE 2013 N. 166 – IMPOSTA GENERALE SUI REDDITI E SUCCESSIVE MODIFICHE –

Si informa la Spettabile Clientela che, ai sensi dell’art.1 del Decreto Delegato n.114/2017 di seguito riportato:

ART.1

1 L’articolo 103, comma 4 della Legge 16 dicembre 2013 n.166 è così modificato:

“4. Le ritenute di cui ai commi 1, 2, 3 e 7 non si applicano qualora il percipiente sia:

a) una banca;

b) un altro soggetto autorizzato ai sensi della Legge 17 novembre 2005 n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, diverso da una banca, che percepisca il pagamento di interesse e/o provento equivalente per conto proprio;

c) un soggetto estero che, in forza della normativa in vigore nel proprio Stato d’origine, svolga una o più attività equivalenti alle attività riservate di cui all’Allegato 1 alla Legge 17 novembre 2005 n.165 che percepisca il pagamento di interesse e/o provento equivalente per conto proprio;

d) un organismo di investimento collettivo estero; per i fondi comuni d’investimento di diritto sammarinese restano ferme le esenzioni previste dalla Legge 15 gennaio 2007 n. 4.

e) un soggetto non residente fiscalmente nel territorio dello Stato, nel caso di proventi derivanti da conti correnti, depositi, certificati di deposito, pronti contro termine, obbligazioni con emittente sammarinese. In tal caso il percipiente è tenuto a dichiarare al soggetto erogante, la propria condizione di soggetto non fiscalmente residente ai fini della applicazione della suddetta esenzione.”.

Banca CIS S.p.A., ai fini dell’applicazione dell’esenzione di cui alla lettera e) del suddetto articolo, utilizzerà l’autocertificazione di adeguata verifica ai fini fiscali acquisita per il Common Reporting Standard (CRS) e del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA).

Si invita la clientela non residente fiscalmente nella Repubblica di San Marino interessata all’applicazione della suddetta esenzione, che non abbia già sottoscritto l’autocertificazione di adeguata verifica ai fini fiscali, di presentarsi presso la Filiale di riferimento per espletare i relativi adempimenti.

Il personale delle Filiali di Banca CIS S.p.A. resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o richiesta di informazioni.

Nel ringraziare per la cortese attenzione, porgiamo cordiali saluti.